News

Come scegliere un buon hosting per il tuo sito WordPress

Marzo 15, 2022

Quando si realizza un sito web con WordPress è fondamentale scegliere l’hosting più adatto. Oggi la scelta è davvero molto varia e, questo, se da un lato pone delle possibilità più elevata, dall’altro aumenta il rischio di incappare in un acquisto sbagliato.

Per questo motivo, quindi, ti daremo dei piccoli suggerimenti su come optare per la soluzione migliore.

Assistenza

Sperando che non serva mai (anche se nel mondo reale, purtroppo, resta sempre una utopia), l’assistenza è fondamentale per un buon hosting. È un po’ come quando fai l’assicurazione sanitaria quando viaggi all’estero.

Speri di aver buttato quei soldi. Ecco, la stessa cosa è per l’assistenza. Però, deve esserci. Perché se hai un qualsiasi problema, dall’altra parte devi trovare un customer care effettivamente presente e, comunque, competente nel darti le soluzioni migliori.

Velocità

Un aspetto molto sottovalutato. La velocità di un sito web è un qualcosa che deve essere dato per scontato. Ma che, spesso, non lo è affatto, anzi. Tante volte si naviga in portali che sono assolutamente molto lenti.

Ecco, anche dall’hosting dipende la velocità. Quindi, avere un buon hosting ti consente di realizzare un sito veloce. Dandoti due conseguenze positive. Gli utenti saranno ben felici di navigare il tuo sito poiché si aprirà in un attimo e difficilmente andranno dalla concorrenza.

Inoltre, la velocità è uno dei fattori di posizionamento per Google. Più il sito è veloce, più ci sono possibilità che si posizioni per alcune parole chiave. Del resto, proprio Google ha un tool che monitora quanto il tuo sito è rapido.

Prezzo

Se si vuole un prodotto di qualità, il più delle volte bisogna essere disposti a pagare una certa cifra. Chi più e chi meno. Certo, soprattutto all’inizio non è facile investire questi soldi perché, materialmente, non si hanno proprio le disponibilità economiche in tal senso.

Ma sull’hosting, se non si può avere il migliore o il più costoso, è importante non tirare troppo la cinghia. Perché, comunque, un hosting troppo economico e con servizi scarni, alla lunga potrebbe risultare un problema.

Magari, giusto per fare un esempio, potrebbe non avere l’assistenza h24 oppure non garantire quella velocità che un sito dovrebbe avere.

Compatibilità con WordPress
Scegliere un hosting, come stai vedendo, non è affatto una cosa semplice. E, molte volte, vanno presi alcuni giorni di tempo per ponderare il tutto. Sicuramente portali come ConfrontaHosting possono darti maggiori informazioni in merito al miglior hosting in circolazione.

Che, detto per inciso, dipende molto da ciò che si cerca. Parlando propriamente di WordPress, infatti, è importante che quell’hosting sia specifico per questo CMS. Può capitare che per un qualsivoglia motivo l’hosting sia perfetto per un CMS ma non ottimale per un altro.

Da questo punto di vista, ti conviene informarti al meglio e capire quale può fare al caso tuo. A meno che non abbia un budget elevato, pondera i vari punti di forza e debolezza di ogni hosting e alla fine valuta su quale devi puntare.