News

Meglio allenarsi a casa o in palestra?

Settembre 13, 2022

Quando si decide di fare attività fisica, uno dei motivi per cui si molla subito dopo è il fatto di doversi recare in un luogo che sia diverso da casa. Questo, infatti, frena non poco la cura del nostro corpo. E con la pandemia si è aperto il dibattito che ha diviso il mondo del fitness: meglio allenarsi a casa o in palestra?

Leggendo questa guida potrai trovare la risposta.

Nelle giornate di pioggia da casa è l’ideale

Metti che piove per due o tre settimane. Oppure, all’opposto, che fa un caldo da 40° all’ombra. Non si è assolutamente invogliati ad andare in palestra e, quindi, c’è il serio rischio di gettare alle ortiche i risultati raggiunto.

Uno dei motivi per cui farsi seguire da un bravo personal trainer online è sicuramente una delle migliori scelte che puoi fare è il fatto che il tuo allenamento non dipende dalle condizioni atmosferiche. Sì, perché gelo, grandine o afa non fa differenza: per essere seguito, ti basta avare una connessione internet e tutta l’attrezzatura necessaria.

Poi, da remoto, potrai comunque essere seguito come se stessi in palestra.

Spesso il nostro habitat naturale è a casa

Lo smart working è la prova più lampante. Per molte persone, l’habitat naturale è la propria casa. Questo vale sia per il lavoro che per il diletto. Sembrerà strano, ma allenarsi in uno spazio che sentiamo nostro fa aumentare le prestazioni.

Del resto, basta chiedere anche a un videogamer: perché le postazioni sono sempre diverse per ogni giocatore? Perché, nei casi più estremi, basta essere circondati dal proprio colore preferito o avere con sé l’oggetto portafortuna che tutto cambia.

Ebbene, la stessa cosa vale per il fitness. Può capitare che non ti trovi con le persone che vanno in palestra, che quella palestra può avere i bagni troppo piccoli oppure condizioni igieniche non soddisfacenti. Ebbene, basta un niente per non allenarsi come si dovrebbe.

E, quindi, non essere al massimo della forma. Invece, a casa è possibile personalizzare i propri spazi ed essere davvero, appunto, nel proprio habitat.

Alla lunga si risparmia

È un tema su cui si dibatte anche nel mondo delle palestre. Prima dei rincari, era facile trovare delle offerte davvero convenienti dal punto di vista economico. Oggi, però, le cose sono drasticamente cambiate ed è raro trovare abbonamenti che non costino qualche decina di euro al mese. A meno che non si faccia qualche rinuncia, come la doccia a pagamento oppure l’impossibilità di poter usufruire dei corsi.

Se ci si allena a casa, però, una volta fatto l’investimento iniziale acquistando tutta l’attrezzatura necessaria, non c’è più bisogno di pagare un abbonamento e, alla lunga, si risparmia una cifra considerevole. Poi, se si viene seguiti da un personal trainer on line allora si può notare come il risparmio è ancora maggiore. Considerando pure che in tal caso non bisogna pagare né un eventuale parcheggio e nemmeno il costo della benzina se è imprescindibile l’auto per recarsi in palestra.