News

Noleggio a lungo termine: la convenienza di non acquistare un’auto

Marzo 8, 2020

Il primo pensiero, quando si decide di cambiare un’auto, è acquistarla. In realtà, però, c’è una formula molto più conveniente che potrebbe farti risparmiare dei soldi e anche un mucchio di tempo. Si tratta, infatti, del noleggio a lungo termine, che presenta dei vantaggi davvero notevoli. Vediamo quali

Possibilità di cambiare macchina più spesso

Con il noleggio a lungo termine, hai la possibilità di cambiare macchina più spesso. Ecco perché

Sai che con il noleggio a lungo termine potresti cambiare macchina più spesso? Andiamo con ordine. Se acquisti una vettura, mettiamo di 15mila euro, prima di cambiarla ci pensi due volte su. Anche se non dovesse piacerti, anche se dovesse averti deluso.

Questo perché pensi alla spesa effettuata e, quindi, al fatto che potresti buttare soldi, non hai il coraggio di cambiarla in tempi brevi e, quindi, ti terrai un veicolo che non apprezzi fino in fondo. 

Invece, con il noleggio a lungo termine, qualora la macchina non dovesse piacerti, nessun problema: puoi cambiarla con un’altra che ti piace di più. Anche semplicemente di un modello più recente. Ovvio, i prezzi potrebbero essere diversi, ma ci sta.

In altre parole, quindi, il noleggio a lungo termine ti offre quella libertà che l’acquisto della vettura non ti dà. Metti che, ad esempio, tu possa essere indeciso tra due veicoli: non hai l’opportunità di provarli e, quindi, dovresti andare a intuito e un pizzico di fortuna. Considerando che dovresti spendere qualche migliaio di euro non è proprio la soluzione ideale. Invece, con il noleggio a lungo termine può decidere di cambiare alla scadenza del contratto e provare l’altra, quella che avevi scartato all’inizio.

A lungo andare risparmi

Prova a farti due conti: col tempo, il noleggio a lungo termine diventa più economico

Anche milanofinanza.it nel suo articolo sul noleggio a lungo termine spiega il perché sia così vantaggioso noleggiare un’auto e non acquistarla. Pochissimi, infatti, stanno con la calcolatrice alla mano a farsi realmente due conti per poter vedere se conviene acquistare o meno la macchina.

In realtà, soprattutto se sei un freelance con partita IVA ordinaria o, comunque, un imprenditore, il noleggio a lungo termine potrebbe portarti dei numerosi vantaggi dal punto di vista economico. Infatti, potresti detrarre fiscalmente una parte delle spese (la quantità dipende dal tipo di utilizzo. Se, ad esempio, a usarla è un tuo dipendente o tu in persona) e, quindi, a conti fatti andare a risparmiare rispetto all’acquisto di una macchina.

Inoltre, anche se dovesse essere all’ultimo grido, il veicolo perde di valore in poco tempo e, anche se dovessi rivendertela, non andresti mai a guadagnarci qualcosa ma, anzi, potresti recuperare soltanto una parte.

Invece, con il noleggio a lungo termine, tutto cambia: appena vedi che il valore della macchina sta scendendo, ne noleggi un’altra.

Zero burocrazia: paghi solo il carburante

Almeno per questa volta, non dovrai avere a che fare con la burocrazia

Visto sei una partita IVA non vuoi avere a che fare con la burocrazia, giusto? Ebbene, con il noleggio a lungo termine difficilmente la incontrerai sulla tua strada. Questo perché, all’interno del canone mensile che dovrai pagare, è compresa anche l’assicurazione e il bollo auto. Inoltre, di solito, per contratto particolari, è inclusa anche l’assistenza in caso di incidente. Ciò significa che, nella malaugurata ipotesi tu dovessi avere un sinistro, praticamente non dovrai girare tra avvocati, tribunali e tutte i documenti che si porta con sé un incidente. Ma sarà compito della compagnia ‘lavorare’ per te. Un bel vantaggio, no?

Pensa anche all’immane guadagno di tempo che potresti avere. Si sa, uno dei plus di un libero professionista è fare tante cose (bene) fatte nel minor tempo possibile. Perché, in molti casi, il valore più prezioso è il tempo. E, sommando qualche minuto da una parte, qualche minuto dall’altra si arriva al punto che si riesce a ottimizzare questa risorsa che a noi può sembrare infinita ma che, in realtà, è una delle più limitate. Il tempo, appunto. E, per di chi, nelle compagnie meglio organizzate c’è un ottimo servizio di assistenza che ti consentirà di chiarire ogni singolo dubbio, evitare tutti i problemi e trovare ogni singola soluzione a un evento che potrebbe succedere.