News

WordPress, cos’è e a cosa serve

Novembre 5, 2020

Cos’è WordPress? WordPress è il modo più semplice e più popolare per creare il tuo sito web o blog. Infatti, WordPress alimenta oltre il 34% di tutti i siti Web su Internet. Hai capito bene, più di un sito Web su quattro che visiti è gestito da WordPress. A un livello leggermente più tecnico, WordPress è un sistema di gestione dei contenuti open-source con licenza GPLv2, il che significa che chiunque può utilizzare o modificare gratuitamente il software WordPress. Un sistema di gestione dei contenuti è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti del tuo sito Web, come i contenuti, senza bisogno di sapere nulla sulla programmazione. Il risultato finale è che WordPress rende la creazione di un sito Web accessibile a chiunque, anche a persone che non sono sviluppatori. Ma quali tipi di siti web può fare WordPress? Molti anni fa, WordPress era principalmente uno strumento per creare un blog, piuttosto che siti web più tradizionali. Questo non è vero da molto tempo. Oggigiorno, grazie alle modifiche apportate al codice principale e all’enorme ecosistema di plugin e temi di WordPress, è possibile creare qualsiasi tipo di sito Web con WordPress .

Ad esempio, WordPress non solo alimenta un numero enorme di siti aziendali e blog, ma è anche il modo più diffuso per creare un negozio di e-commerce. Grazie a questo potrai creare siti Web aziendali, negozi di e-commerce, Blog, portafogli CV, Forum, Social networks, Siti di appartenenza e praticamente qualsiasi altra cosa tu possa immaginare. Qual è la differenza tra WordPress.org e WordPress.com? WordPress.org , spesso chiamato WordPress self-hosted, è il software WordPress gratuito e open-source che puoi installare sul tuo host web per creare un sito web al 100% tutto tuo.

WordPress.com è un servizio a pagamento a scopo di lucro che è alimentato dal software WordPress.org. È semplice da usare, ma si perde molto della flessibilità del WordPress self-hosted.

Il più delle volte, quando le persone dicono “WordPress”, intendono il WordPress self-hosted disponibile su WordPress.org. Se vuoi veramente possedere il tuo sito web, WordPress.org è quasi sempre l’opzione migliore.

WordPress è stato creato come un progetto autonomo nel lontano 2003, originato come propaggine di un precedente progetto chiamato b2/cafelog. WordPress è un software open-source, quindi oggigiorno è creato da un’enorme comunità di contributori.

Anche i puoi grandi portali di formazione personale in Italia sono basati su WordPress, come ad esempio il sito di Efficacemente.com.

Se dovessimo risalire alle origini di WordPress, la sua creazione originale fu una collaborazione tra Matt Mullenweg e Mike Little. Da allora, Matt Mullenweg è diventato in gran parte il volto di WordPress. Ed è anche il fondatore di Automattic, che è la società dietro il servizio WordPress.com for-profit. Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando che sia stato di vostro gradimento e che sia stato utile a rispondere alle vostre domande.