News

Trasferirsi a Roma, 3 cose che devi assolutamente sapere

Ottobre 26, 2020

Roma. La capitale. La caput mundi. Meta di milioni di turisti e migliaia di studenti universitari. La città dalle tante opportunità. Dalle culture che si mescolano, dagli eventi che – in tempi pre Covid – erano praticamente all’ordine del giorno.

Se anche tu vorresti trasferirti in una delle metropoli più antiche del mondo, ci sono almeno tre cose che devi sapere.

Il caos

Roma non è Londra. Né Berlino. E nemmeno Parigi. Molti direbbero “per fortuna”. Ma non siamo qui per dare un giudizio di valore. Semplicemente, Roma è una città molto caotica. Con trasporti che, spesso, non sono all’altezza di una metropoli europea e con scioperi che non sono una novità

Infatti, al momento, Roma ha solo 2 linee metro attive e la terza è in costruzione da anni. Ciò significa, ovviamente, che ci sono intere aree non servite dal treno sotterraneo. Un grosso problema perché migliaia di cittadini sono costretti a usare un mezzo privato (causando uno dei problemi che menzioneremo) o un autobus. Non certo l’ideale, se non si vuole trascorrere tanto tempo nel percorso che, magari, ti porta da casa al lavoro.

Inoltre, non ci sono solo i cittadini residenti a Roma. Come si dice in gergo, “romani de’ Roma” ma ci sono tantissime persone che hanno deciso di vivere nella Capitale per studio o per lavoro. E, quindi, accanto ai dati ‘ufficiali’ di coloro che hanno la residenza nel capoluogo laziale, si devono aggiungere i tantissimi fuori sede.

Aumentando, quindi, di conseguenza il caos. Nonostante la città non sia proprio piccolissima.

L’ampiezza

Questo è un altro aspetto molto importante. Da tenere tanto in considerazione. Roma è una città grandissima, con diversi chilometri di periferia. Che, tra rifiuti e disservizi, ‘resiste’. I turisti, infatti, sono abituati a vedere praticamente solo il centro. O, comunque, i punti nevralgici che hanno reso questa città famosa in tutto il mondo.

Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Campo de’ Fiori: giusto per citare tre punti nevralgici. Ma ce ne sono anche altri. Roma, però, è così ampia che comprende anche delle periferie davvero dimenticate da tutti, come Piana del Sole o Tor Bella Monaca.

Qui sembra quasi di non stare a Roma, ma in un’altra città. Questo perché se sei abituato a vedere una città sfarzosa – o, comunque, te la immagini tale – facendoti un giro in questi quartieri, capiresti come, allontanandoti da tutte le mete turistiche, scoprirai un mondo che neppure esisteva. 

E, ti assicuriamo, non devi neppure allontanarti di molto.  

Il traffico

In un famoso film si diceva che “a Palermo il problema è il traffico”. In quell’occasione, il contesto era diverso. Qui, invece, possiamo dire che il traffico a Roma è un bel problema. Nonostante si cerchi di andare sempre più verso un trasporto green, nella Capitale il consumo di macchine private è tra i più alti in Europa.

Si è scaturito, infatti, un circolo vizioso: i trasporti non sono così efficaci e quindi si prende l’auto. Ma se si prende l’auto aumenta il traffico e, paradossalmente, perdi più tempo.

Però, poi, se provi ad andare al lavoro in bus, quest’ultimo prenderà il traffico generato dalle auto che stanno in giro e, quindi, non rispetterà i tempi di attesa e di arrivo. 

Un cane che si morde la gola. Una situazione che non si riesce a risolvere e che, anzi, ha portato molte Roma a essere criticata proprio per l’assenza cronica di un trasporto pubblico almeno sufficiente.

Senza dimenticare che, comunque, l’auto porta con sé dei costi. In tempi di crisi è un aspetto da non sottovalutare. Non c’è soltanto il prezzo della vettura da considerare. C’è molto altro. Dall’assicurazione al bollo auto, passando per il carburante e la manutenzione ordinaria. Vogliamo, però, chiudere questo approfondimento su Roma con una notizia che forse ti piacerà.

Se devi trasferirti qui e hai bisogno di un veicolo, non è necessario che tu lo acquisti. Ma puoi anche noleggiarlo, con tutti i vantaggi (soprattutto se sei una partita IVA ordinaria) che porta con sé questa soluzione. Per saperne di più, puoi sfruttare vari servizi online.

Servizi come quello di Finrent.it ti permettono di ottenere un’auto a noleggio in pochissimo tempo, così da poterti muovere con estrema semplicità nelle strade della capitale.